Descrizione

Dalle ceneri di NFL Italia Blog, qui per un nuovo inizio. Continuando, con semplicità e passione, a scrivere di NFL e College Football. Notizie, Commenti, Risultati e Statistiche dal mondo della palla ovale, made in USA. Fabio "Bembo" Bertini

06 febbraio 2017

Super Bowl LI

New England Patriots 34 Vs Atlanta Falcons 28 [OT]

Impossibile. Una parola troppo spesso abusata, soprattutto nello sport. Quello che è successo questa notte a Houston va veramente oltre l'impossibile. Onestamente ho sempre ritenuto che le partite di football non sono mai finite, se non alla fine. Però al 3° quarto un vantaggio di 25 punti, cioè 4 segnature di vantaggio, erano e sono oggettivamente irrecuperabili. Adesso proverò a raccontarvi l'impossibile diventato realtà, a Houston nel Super Bowl LI, il primo ad essere finito agli overtime. Il quinto titolo per i Patriots, Brady e sua maestà Bill Belichick. 

Il racconto: 
L'inizio è da partita tattica, con quella tensione dove nessuno vuole sbagliare. Infatti il primo quarto termina sullo 0-0 con due possessi per squadra senza particolari guadagni. New England però sembra arrivare a raggio da field goal, almeno 3 punti finiranno sul tabellone. Invece la palla viene tolta dalle mani di LeGarrette Blount, da parte del rookie LB Deion Jones. Il primo sussulto per un Super Bowl che stenta a prendere quota. Quindi possesso che passa nelle mani di Matt Ryan, il quale finalmente inizia a lanciare come sa verso il fenomenale Julio Jones. In pochi play la endzone è vicinissima e Freeman con una corsa a girare l'angolo sulla sinistra entra indisturbato in endzone. Difesa Patriots chiaramente spiazzata visto che si era accentrata in previsione di una corsa dritto per dritto di Freeman.
I Patriots non rispondono, un 3 and Out riconsegna il possesso ai Falcons. Ancora passing game e il campo che scorre fino al secondo TD per Atlanta, questa volta su pass di Ryan per le mani del TE rookie Austin Hooper. 14-0 Falcons.
Brady, non senza fatica e con tre flag per Holding difensivo, si porta sulle 23 avversarie. Tom lancia verso Amendola, in doppia copertura, e arriva l'intercetto del CB Robert Alford che riporta nella endzone avversaria l'ovale, concedendosi il tempo di rallentare per farsi immortalare dai fotografi.
21-0 Atlanta. Inizio a pensare che anche al Super Bowl non avremo un match entusiasmante come quasi in tutte le gare di questi playoff, eccezion fatta per Dallas-Green Bay.
Ancora 2 minuti allo scadere del secondo quarto per provare una timida rimonta, ma l'attacco di New England non riesce a fare meglio di un field goal che accorcia appena le distanze. 21-3
Dopo lo stupendo Halftime show, della bravissima Lady Gaga, si spera che almeno il secondo tempo ci regali un Super Bowl più combattuto del primo.
La difesa Patriots rientra con il giusto piglio costringendo Atlanta ad un rapido 3 and Out. L'attacco di New England non pare aver cambiato ancora marcia rispetto al primo tempo.
Possesso di nuovo per Matt Ryan che, insieme ai runningback, confezionano il drive della certezza, con la ricezione di Coleman per il 28-3. Massimo vantaggio della partita, con un divario di 25 punti che toglie ogni speranza.
Siamo ad 8:31 dalla fine del 3° quarto quando inizia il drive dei Patriots, e per la prima volta Brady inanella un drive magistrale con i giusti tempi con i suoi ricevitori, con la ricezione finale del RB James White. Forse una speranza almeno di un finale un po' movimentato, penso, ma l'extra point calciato da Gostkowski che termina sul palo, lo interpreto come un ennesimo segno a favore dei Falcons. Comunque 28-9.
Mancano solo 2 minuti al termine del 3° quarto, ben 6' sono serviti a New England per quei sei e non sette punti a tabellone. Dalla side line Belichick prova la carta dell'on side kick, ma oltre al fatto che l'ovale viene ricoperto dai Falcons, c'era perfino una flag che avrebbe annullato qualsiasi recupero dei Pats.
19 punti di vantaggio e una posizione favorevolissima di campo è l'occasione di chiudere ogni discorso su chi alzerà il Lombardi Trophy. Con un passaggio su Hooper, si arriva sulle 32. Coleman prova con le corse, ma un placcaggio di Flowers e soprattutto la penalità per Holding offensivo riportano i Falcons fuori raggio da field goal e costretti al punt.
I Patriots, scampati alla parola fine, riprovano ad andare in endzone, ma dopo altri 5 minuti si devono accontentare di un calcio da 3 punti che porta il punteggio sul 28-12. Ovvero una differenza di 2 TD, ed entrambi convertiti da 2 punti. Insomma tutt'altro che un'impresa facile.
9:44 alla fine, dopo 2 corse Coleman esce per infortunio, Ryan in shotgun per un 3 e 1... Snap, sack, fumble e palla ricoperta dai New England grazie alla coppia Hightower-Branch.
Negli occhi dei giocatori di Atlanta sembra arrivare un flash di cosa potrebbe accadere, e di cosa stavano vivendo solo pochi minuti fa. Comunque l'idea di farsi riprendere con così poco tempo, e i 16 punti di vantaggio ancora rassicurano, anche se forse non così tanto.
Dare a lupi famelici come Brady e Belichick la possibilità di riprendere un Super Bowl perso, stra-perso, è il più grande errore che si possa commettere nella vita. Ed ecco che Tom in due minuti e mezzo dalle 25 yard avversarie trascina i suoi al touchdown con la ricezione di Amendola e appesantisce il tutto con la conversione da 2 su direct snap per il RB White. 28-20