Descrizione

Dalle ceneri di NFL Italia Blog, qui per un nuovo inizio. Continuando, con semplicità e passione, a scrivere di NFL e College Football. Notizie, Commenti, Risultati e Statistiche dal mondo della palla ovale, made in USA. Fabio "Bembo" Bertini

27 settembre 2022

NFL 2022 - Week 3

NFL Week 3 - Risultati e Commenti

 
La sfida più bella della giornata è stata senza dubbio la vittoria dei Dolphins, 21 a 19, contro i favoriti Bills. Adesso vi leggo i numeri dell'attacco di Buffalo confrontati con quelli di Miami: 31 primi down a 15, 497 yard totali a 212, 40:40 minuti di possesso a 19:20. Ecco, praticamente doppiati in ogni statistica, eppure la vittoria è andata alla squadra della Florida. Se nella scorsa settimana avevamo elogiato il QB dei Dolphins
Tagovailoa, questa volta però è il turno della difesa che ha saputo mettere pressione ad Allen e soprattutto stoppare i Bills nel secondo tempo concedendo loro solo 3 punti, gli altri 2 sono una safety, che è più un grottesco punt che merito di Buffalo. Io alle coincidenze credo poco, e dopo la rimonta contro Baltimore, Miami agguanta un' altra vittoria di carattere. Il 3-0 stagionale è qualcosa di incredibile per i fans dei Dolphins, e in una division dove i Patriots non dominano più come nei due decenni passati ecco che aver battuto i Bills ha una doppia valenza.
Per Buffalo, nessuna tragedia. Hanno si perso, ma la prestazione c'è stata e non sono stati ridimensionati. Forse solo una leggera insufficienza alla difesa, non nella giornata migliore. Il drive finale poteva essere gestito meglio per i Bills in quanto, con 1:30 da giocare, non si è cercato a dovere le tracce esterne per fermare il tempo.

Pittsburgh @ Cleveland, 17 a 29, ha confermato quanto di buono si era visto in questo inizio di campionato per i Browns. Kevin Stefanski, alla sua terza stagione come HC a Cleveland, sta mettendo in mostra un' ottima gestione delle proprie forze a disposizione. Il runnig game guidato da Nick Chubb è l'arma principalmente utilizzata, mettendo il QB Jacoby Brissett al riparo da errori, avendo una scelta delle azioni a forte vantaggio delle corse. Comunque Brissett si è dimostrato all'altezza di guidare ancora una franchigia NFL, visto che contro gli Steelers ha lanciato 2 TD senza subire intercetti. Va pur ricordato che Pittsburgh ha dovuto far a meno di TJ Watt e la sua assenza in campo si nota. Tant'è che dal 2017 nelle 6 partite in cui Watt non ha giocato sono arrivate solo sconfitte e la metà dei sack messi a segno dalla difesa. Detto questo, è mancato soprattutto il QB Mitch Trubisky zero TD pass per lui. Forse è arrivato il momento per provare Kenny Pickett Rookie, prima scelta del draft 2022 degli Steelers e 20a assoluta.
 
L'upset della giornata è certamente la sconfitta dei Chiefs ad opera dei Colts 17 a 20.

26 settembre 2022

CFB 2022 - Week 4

College Football Week 4 - Risultati e Commenti

 
Lo scontro della ACC tra Clemson (5) e Wake Forest (21) era uno dei più attesi della settimana e la sfida non ha deluso le attese, finendo solo dopo 2 Overtime con il punteggio di 51 a 45 per i Tigers. Clemson è così arrivata a 10 vittorie di fila tra il 2021 e questa stagione. I Deacons erano sulla carta sfavoriti, ma hanno dato dimostrazione di essere un programma maturo per stare nella Top 25. Il QB Sam Hartman ha realizzato 6 TD Pass, che gli sono valsi il record della scuola. Per Clamson una partita sofferta oltre le attese, ma che comunque grazie alla vittoria all' OT gli vale il primo posto, con Florida State e Syracuse, nella ACC Atlantic con un record di 2-0. Il QB Tigers DJ Uiagalelei con 422 yard lanciate e 5 TD Pass eguaglia la prestazione di Deshaun Watson nel 2015, contro North Carolina.

Non sarà stata una sfida di vertice quella tra West Virginia @ Virginia Tech, ma la coreografia pregame è stata da grande evento. Peccato per gli Hokies che il risultato di 33 a 10 per i Mountaineers, abbia rovinato la festa. JT Daniels ha svolto il compitino, lasciando ai RB CJ Donaldson (True Freshman) e Justin Johnson Jr il grosso del lavoro. West Virginia ha mostrato evidenti lacune nelle secondarie, che però Virginia Tech ha punito solo ad inizio gara.

La partita che attendevo di più era tra Arkansas (10) e Texas A&M (23). Personalmente credevo nella vittoria dei Razorbacks che mi erano sembrati, in questo inizio di stagione, un team con pochi difetti sia in attacco che in difesa. Alla fine avrebbero potuto vincere contro gli Aggies, se solo avessero giocato in maniera più intelligente il drive che a fine 2°Q ha regalato 6 punti alla difesa A&M anzichè all'attacco di Arkansas. Cosa è successo? A 3 yard dalla endzone sul 14-7 Razorbacks la chiamata, secondo me assurda, di far "correre", anzi meglio dire saltare la linea difensiva al QB KJ Jefferson. Avviene il fumble recuperato dal defensive back Tyreek Chappell che si lancia verso la endzone avversaria, ma dopo 20 yard, quando è ormai fermato, ecco che lascia l'ovale al compagno Demani Richardson che si invola in solitaria a completare le 80 yard mancanti per il Touchdown che riequilibra il match. 14-13 per l'extra point sbagliato. --->Video<--- 
Provare una giocata del genere da 3 yard è un' assurdità!

20 settembre 2022

NFL 2022 - Week 2

NFL Week 2 - Risultati e Commenti

 
L'incontro del giovedì, ha visto i Chargers accarezzare il sogno di battere i Chiefs, con una gran bella prova di tutta la squadra. L.A. però, quando mancavano 10' al termine sul risultato di 17 pari, ormai giunta sulle 3 yard avversarie, ha lanciato un intercetto raccolto e ritornato fino alla endzone per 99 yard dal CB Jaylen Watson. In questa azione si è deciso il match, consegnado di fatto la vittoria a Kansas City, che fino a quel momento era rimasta in partita senza non poche difficoltà. 
Infatti i Chiefs hanno sofferto la DL dei Chargers che ha messo in
difficoltà Mahomes e solo grazie al suo talento, come in occasione del primo TD di Kansas, è riuscita a tenere viva la partita. Una volta andati sul 24-17 difficilmente una vecchia volpe come HC Andy Reid si fa recuperare. Los Angeles può comunque uscire a testa alta, consapevole di essersi confrontati, oltretutto fuori casa, contro una delle migliori franchigie della lega. Herbert ha disputato un buon match, 334 yard lanciate 3 TD ne sono la prova però è da capire se l'intercetto sia colpa sua o del ricevitore che sulla enzone ha tagliato all'esterno. Onestamente la traccia più giusta e sicura sarebbe stata proprio quella fatta dal WR. Inoltre Herbert mi è sembrato spesso lento nelle letture e fin troppo sicuro della tenuta della propria OL che gli ha concesso molti secondi di protezione. Se avesse avuto la pressione di Mahomes non credo avrebbe avuto un rapporto TD/intercetti positivo. Ottima l'intesa con il WR Mike Williams autore di 113 yard su ricezione e 1 TD. Risultato finale 24-27 KC
Miami @ Baltimore è sembrata la rapresentazione della stagione 2021 dei Dolphins, con la prima parte in netta difficoltà e una seconda in rimonta. Tant'è che Miami si è ritrovata ad iniziare il 4° Quarto sotto di 35-14, dopo che Lamar Jackson aveva corso fino alla endzone per un TD run da ben 79 yard.

19 settembre 2022

CFB 2022 - Week 3

College Football Week 3 - Risultati e Commenti

 
Settimana senza grandi sfide di cartello, come invece era stata quella passata, ma comunque ha consegnato alla cronaca alcune belle partite e qualche upset interessante.
Apriamo parlando dell'incontro della SEC tra Georgia (1) at South Carolina. Nonostante l'atmosfera da grande sfida al Williams Brice Stadium, per i Bulldogs si è trattato poco più di un allenamento, ne è la prova il risultato finale di 48-7. I numeri uno della nazione sono apparsi troppo forti in ogni reparto al confronto con i Gamecocks. Per Rattler è stata una giornata infernale, tra sack e intercetti (2). Ottima prova per il WR Brock Bowers, con 2 TD su ricezione e uno su corsa. Altra prova sontuosa per Stetson Bennett per lui 2 TD pass e 1 TD Run, da sottolineare che è alla sua terza partita consecutiva con più di 250 yard lanciate e 1 TD su corsa, numeri che nella SEC non si vedevano dai tempi di Tim Tebow, il quale arrivò a 4 partite consecutive e Johnny Manziel. Giusto per buttarla lì, sia il QB dei Gators che quello degli Aggies vinsero l' Heisman Trophy. Forse Stetson non è da tale premio, ma se continua così perchè no?
Finalmente è arrivata la prima vittoria per Notre Dame, anche se contro California ci saremmo aspettati una gara più semplice da vincere ed invece si è dovuto attendere un Hail Mary Pass che ha tenuto il fiato sospeso fino all'ultimo ai tifosi Irish. Fortuna loro che la palla dopo vari tocchi è finita a terra per il definitivo 17 - 24. Per l' head coach, Marcus Freeman, i giudizi su di lui sono lontani dalla sufficienza, avrà bisogno di ben altri successi per guadagnarsi la considerazione necessaria per tenersi il posto a Notre Dame.
A proposito di Hail Mary Pass, vi consiglio di guardare il finale che ha regalato la vittoria agli Appalachian State su Troy.
--->Video<--- Fun Belt on fire!

14 settembre 2022

NFL 2022 - Week 1

NFL Week 1 - Risultati e Commenti

 
La stagione NFL si è aperta con l'incontro tra i Bills, accreditati da molti come i favoriti per il 2022, e i Rams campioni in carica, dopo il Super Bowl vinto a febbraio contro i Cincinnati Bengals. Buffalo è uscita dal SoFi Stadium con tante certezze che solo il 31 a 10 finale non basta per far capire la superiorità vista in campo. Infatti abbiamo assistito ad una difesa dei Bills devastante, capace di mettere a segno ben 7 Sack ai danni di Matthew Stafford. La OL dei Rams è sembrata spesso in balia della pass rush avversaria e sopratutto incapace a contenere un Von Miller, in versione anni d'oro ai Broncos, autore di 2 sack.
Josh Allen, ha guidato l'attacco di Buffalo con personalità e talento mostrando anche in questa prima di campionato il suo repertorio fatto di rapidità nel rilascio, mobilità e ottime letture. Unica critica, ma in buona fede, è che non può fare tutta la stagione provando corse più da runnigback che da QB, in vista dei difensori deve scivolare e non andare addosso come se giocasse sempre il drive della vita. I Bills hanno le potenzialità per arrivare in fondo e anche la salute di Allen va tutelata sin da subito.
La vera carenza di Buffalo sembra essere per ora un gioco di corsa non troppo performante, capace di muovere con costanza "la catena" e far scorrere il tempo quando il vantaggio sul tabellone lo necessiti. In più un running game solido toglierebbe un pò di pressione al passing game.

12 settembre 2022

CFB 2022 - Week 2

 College Football Week 2 - Risultati e Commenti

Fine settimana ricco di sorprese nel College Football, con la clamorosa sconfitta, per giunta in casa, di Notre Dame (8) che viene battuta da Marshall. Per gli Irish il sorpasso arriva a 5' dal temine con i Thundering Herd che si portano sul 19 a 15. Il tempo per rimediare ad una brutta prestazione ci sarebbe ma il QB Tyler Buchner lancia un intercetto, il secondo di giornata, che viene raccolto e riportato in endzone dal Defensive Back Steven Gilmore per il 26 - 15. Palla nuovamente per gli Irish, ma su una corsa di Buchner arriva l'infortunio alla spalla, il QB di riserva Drew Pyne tempo 2 lanci e viene intercettato anche lui. Ad 1:35 finalmente, ma inutilmente Notre Dame arriva al TD con un pass di Pyne. Per il definitivo 26 a 21. I tifosi di Marshall sono increduli per uno dei più grandi upset degli ultimi anni.
Per l'Head Coach Marcus Freeman è la 3a sconfitta consecutiva nelle prime 3 partite in questo ruolo. Ovvero l'ultima del 2021 contro Oklahoma State al Fiesta Bowl e le 2 di questo inizio di stagione. Ed è un record (purtroppo) in negativo, visto che nessun HC di Notre Dame aveva mai iniziato con uno 0-3. Per finire il QB Buchner dovrà stare fuori tutta la stagione per l'infortunio subito. Non mi aspetto che Freeman termini la stagione come HC e per Notre Dame già un record positivo a fine anno sembrerà un successo.
Ha del clamoroso anche la sconfitta 17 a 14 di Texas A&M (6) contro Appalachian State. Gli Aggies erano considerati in grado di puntare ad un posto ai playoff a fine anno ed adesso si ritrovano a dover ripartire con una sconfitta inaspettata che peserà nel corso della stagione. 

06 settembre 2022

CFB 2022 - Week 1

College Football Week 1 - Risultati e Commenti

Iniziamo subito parlando del match più atteso della prima giornata, ovvero Notre Dame (5) at Ohio State (2). Per gli Irish è stata una sonora sconfitta, eccezion fatta per un primo tempo giocato discretamente soprattutto in difesa. Nonostante la DL non sia mai riuscita a mettere in difficoltà la OL avversaria i LBs e le secondarie sono riuscite a chiudere in modo preciso senza concedere troppo ai lanci di C.J. Stroud. 
Il crollo per Notre Dame c'è stato dal 3° quarto in poi, quando sono stati preda della difesa dei Buckeyes che ha praticamente annullato gli Irish con una pass rush devastante. Tant'è che nel secondo tempo per ND l'attacco ha guadagnato sole 72 yard e nessun punto sul tabellone. Per il QB Tyler Buchner si trattava della prima da titolare e l'inesperienza e forse il non eccelso talento lo hanno condizionato. Certo che non era una partita facile per debuttare come starter.
Il WR Smith Njigba, autore nella passata stagione di 9 TD e più di 1000 yard ricevute, si è infortunato ad inizio gara, ma il giovane Emeka Egbuka non ne ha fatto sentire la mancanza.  
Per gli Irish la stagione parte in salita e consapevoli di non poter più subire sconfitte da qui alla fine della stagione se si vorranno giocare un posto ai playoff.
Ohio dal canto suo si conferma una delle favorite della stagione appena iniziata e certificano di non essere da meno rispetto ad Alabama e Georgia.

01 settembre 2022

 College Football si riparte!

 

Finalmente ci siamo, questo fine settimana inizia la stagione 2022 del college football. Per essere corretti teoricamente è iniziata la scorsa settimana con il cosidetto week 0, ma l'assenza delle migliori conference e team a prenderne parte ecco che il week 1 sarà il primo weekend di settembre.

Le sfide più interessanti da seguire sono:
#3 Georgia at #11 Oregon
#23 Cincinnati at #19 Arkansas
#7 Utah at Florida
#5 Notre Dame at #2 Ohio State

E' ovvio che il ranking subirà fin da subito degli stravolgimenti, ma vediamo come si presentano ai nastri di partenza i migliori 25 college del paese.

1   Alabama (SEC)
2   Ohio State (Big Ten)
3   Georgia (SEC)
4   Clemson (ACC)
5   Notre Dame (Ind)
6   Texas A&M (SEC)
7   Utah (Pac-12)
8   Michigan (Big Ten)
9   Oklahoma (Big 12)
10 Baylor (Big 12)
11 Oregon (Pac-12)
12 Oklahoma State (Big 12)
13 North Carolina (ACC)
14 USC (Pac-12)
15 Michigan State (Big Ten)
16 Miami (ACC)
17 Pittsburgh (ACC)
18 Wisconsin (Big Ten)
19 Arkansas (SEC)
20 Kentucky (SEC)
21 Ole Miss (SEC)
22 Wake Forest (ACC)
23 Cincinnati (AAC)
24 Houston (AAC)
25 BYU (Ind)

Vi aspetto nei prossimi giorni per parlare dell'inizio del college football e della settimana che ci porterà anche al kickoff della stagione 2022 di NFL.