Descrizione

Dalle ceneri di NFL Italia Blog, qui per un nuovo inizio. Continuando, con semplicità e passione, a scrivere di NFL e College Football. Notizie, Commenti, Risultati e Statistiche dal mondo della palla ovale, made in USA. Fabio "Bembo" Bertini

25 ottobre 2022

NFL 2022 - Week 7

NFL Week 7 - Risultati e Commenti


Kansas City contro San Francisco (44 a 23) era il match più atteso della settimana, ma l'equilibrio che si attendeva è durato giusto per i primi 2 quarti o poco più.
Nonostante l'intercetto iniziale, di Mahomes e il successivo TD, i 49ers non hanno saputo far tesoro dello 0-10 che in apertura aveva reso, per i Californiani, il match più agevole. Sicuramente in molti punteranno il dito su Garoppolo, autore di un fumble e un intercetto, ma nel complesso il QB di San Francisco non ha fatto una partita così insufficiente. Ha comunque lanciato 2 TD, superato, seppur di poco, le 300 yard e un dignitoso 25/37 nei completi. Resto dell'idea quindi, che a mancare sia stata, per l'attacco, la linea offensiva e per la difesa sia la pass rush che le secondarie. 44 punti subiti, per una difesa considerata tra le migliori della lega sono troppi. Mahomes ha lanciato per 423 yard e 3 TD Pass. I ricevitori Smith-Schuster e Marquez Valdes entrambi oltre le 100 yard ricevute, in più il TE Travis Kelce si è fermato a quota 98 yard.  
A proposito di TE, uno dei pochi a salvarsi per i 49ers è stato sicuramente George Kittle.
Il neo acquisto, dai Carolina Panthers, Christian McCaffrey, dopo un paio di iniziali ottime corse, ha chiuso con numeri non sufficienti all'attesa che si era creata attorno al suo arrivo. Hype accentuato anche dal costo, in scelte al draft, che San Francisco ha dovuto scambiare con i Panthers per il loro RB. Si tratta infatti di un 2°, 3° e 4° giro di draft del 2023 e un 5° giro al draft 2024. 
La discussa e discutibile trade si incentra su un paio di punti. 
Il primo è la tendenza all'infortunio di McCaffrey, visto che sia nel 2020 che nel 2021 ha saltato parti di stagione per problemi fisici. 
L'altro punto è la scelta, con una trade così dispendiosa in termini di pick al draft 2023, di puntare tutto a vincere nell'immediato, ricalcando in parte quanto fatto dai Buccaneers nel 2020 e dai Rams nel 2021. Senza nulla togliere al talento di McCaffrey, non credo che sia un valore aggiunto tale da svoltare la stagione per i 49ers. La difesa nelle ultime 2 giornate è stata un pò ridimensionata, anche a causa di infortuni, certo, ma ha pur sempre dimostrato dei limiti. In più l'attacco, privo del QB titolare Trey Lance, è ancora ben lontano dagli standard visti ad esempio nei Bills o negli stessi Chiefs. 
A proposito di Trey Lance, terza scelta assoluta al draft 2021, che rientrerà solo il prossimo anno perché non tenersi i pick che sono stati scambiati per McCaffrey e continuare a puntare sui giovani visto che si ha un QB appena al secondo anno di NFL? A voi i commenti.
 
Sconfitta di misura, l'ennesima, per i Browns contro gli acerrimi nemici Ravens, per 20 a 23. Per Cleveland ormai è una consuetudine perdere di poco, infatti è la 4 volta su 5 che lo fanno con uno scarto pari o inferiore ai 3 punti. Un peccato perché se anche solo un paio di partite fossero finite diversamente il record non sarebbe 2-5 ma magari 4-3. Comunque sia Baltimore ha saputo, a cavallo tra il 2° e 3° quarto, fare l'allungo decisivo. Per i Browns ci sarebbe stata la possibilità di mandare la sfida all'overtime, ma nel penultimo drive hanno fallito un field goal da 60 yard, sarebbero state 55, già più abbordabili se l'attacco non avesse commesso una false start. Lamar Jackson non brillante come al solito, si è comunque preso la sua dose di yard su corsa nei momenti decisivi.

 
Cincinnati, con il successo su Atlanta per 35 a 17, si porta per la prima volta quest'anno ad un record positivo, ovvero 4-3. Insomma la rimonta, dopo le iniziali due sconfitte stagionali, si puù ritenere raggiunta. Le debolezze nella protezione al QB restano, ma quando gli avversari lasciano gli spazi in difesa la potenza dei ricevitori dei Bengals esplode in tutta la sua forza. Per Burrow. in queste occasioni, deve essere un divertimento poter disporre di un trio di WR del calibro di Higgins, Boyd e Ja'Marr Chase. In tre hanno collezionato 378 yard totali, con una media a ricezione superiore alle 18 yard!
Per i Falcons, dopo la bella vittoria contro i 49ers nello scorso week, è arrivato un deciso passo indietro. Mariota e l'attacco di Atlantain generale hanno pressoché mollato nel secondo tempo, quattro punt e 20 play è tutto quanto abbiano saputo fare nei 2 quarti finali.

Ritorno di Dak Prescott e Dallas rivede la vittoria (6-24). Si, ma non è per il QB rientrante. Come sempre è il dominio della difesa dei Cowboys a indirizzare la partita contro i Lions unito al duo di RB Pollard ed Elliott. Per Detroit la serie di sconfitte si allunga a 4 e ancor forse più preoccupante è un attacco nemmeno più capace di alti punteggi. 7 giorni fa 0 punti ed ora solo 6. Va detto che per i Lions anche gli episodi hanno pesato, come in occasione del fumble, quando erano sul 6-10 ad una yard dalla endzone.
 
Tom Brady e Aaron Rodgers, sono i grandi sconfitti anche questa settimana. Con Tampa che clamorosamente perde contro i Carolina Panthers con un sorprendente 3 a 21. Per i Buccaneers è la quarta sconfitta nelle ultime cinque. Per Green Bay invece è la terza sconfitta
consecutiva, 21 a 23 contro Washington.
 
Vittoria per 33 a  14 per Chicago, con il QB Fields, in miglioramento, ma pur sempre più bravo a correre che a lanciare. Per New England oltre alla sconfitta si apre il caso QB, con Mac Jones "panchinato" a favore di Zappe.
Per Belichick sembra ormai essere Bailey Zappe il QB1, anche se l'HC dei Patriots non ha voluto definire l'ordine gerarchico, nella posizione chiave, per il prossimi incontri. Zappe è apparso in discreta forma, e i 2 intercetti finali sono dovuti più al tentativo di recupero che propri errori.

I Jets non si fermano più. Arriva il quarto trionfo per New York, 16 - 9 a Denver. Con un attacco affidato quasi esclusivamente alle corse e una difesa granitica i Jets si stanno ritagliando una stagione oltre le aspettative. 

Una considerazione personale sul RB Travis Etienne, dei Jaguars che a me piace non poco. Dopo un 2021 saltato per infortunio, sta piano piano uscendo fuori il suo potenziale. Ieri, nella sconfitta per 23 a 17 contro i Giants, è arrivato il suo primo TD in NFL e la sua prima gara sopra le 100 yard. Io un occhio, quando gioca questo ragazzo, ce lo metto sempre, vediamo se ci ho visto giusto.


Link Utili
 
--->Risultati<---
--->Classifiche<---
--->Calendario<---

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento agli articoli è per me un modo per interagire con voi, e fonte di ispirazione a proseguire e migliorare i vari contenuti.