Ci siamo, ormai manca pochissimo al Super Bowl LVII, la finale che assegnerà il titolo di campioni NFL, per la stagione 2022. I Kansas City Chiefs si scontreranno contro i Philadelphia Eagles allo State Farm Stadium di Glandale, in Arizona. Il kickoff sarà domenica notte, alle 6:30 PM ET (00:30 ore italiane).
Cercheremo, con questa preview, di analizzare e commentare i possibili scenari di questo Super Bowl LVII.
Nella prima parte cercherò di esprimere le mie opinioni sulle due franchigie e prevedere, o quanto meno valutare, i loro punti forti e deboli e come essi possono indirizzare l'esito del match.
Nella seconda parte mi avvarrò delle statistiche di PFF (Pro Football Focus), ormai da anni il punto di riferimento per le Analytics nel mondo del Football. Grazie all'accesso al database di PFF vedremo il ranking dei giocatori di attacco e difesa delle due squadre e il loro valore complessivo.
Per questo Super Bowl partono favoriti gli Eagles, che vengono dati in vantaggio di 1,5 punti. Ovviamente arrivano al Super Bowl due tra le migliori squadre di questa stagione, ma quest'anno ad arrivare alla finale sono le due franchigie che avevano il seed numero 1 nelle loro Conference, le maggiori candidate al Grande Ballo, già dai primi week della regular season. Quindi, seppur venga presentata come la solita sfida tra attacco e difesa, vedremo scontrarsi due franchigie di altissimo livello in quasi ogni zona del campo. Limitarsi a parlare della difesa di Philadelphia contro l'attacco dei Chiefs è un esercizio semplicistico e anche un po' banale.
Quindi come potrebbe svilupparsi la partita e su quali fronti ci potrebbe essere la svolta?
Credo che sia per i Chiefs, che per gli Eagles, sarà la propria OL a fare la differenza. Per Kansas City lo stato fisico di Mahomes è il punto cruciale attorno al quale si svilupperà il gioco pensato in questi giorni dall'Head Coach Andy Reid. Mi spiego meglio. Patrick Mahomes, seppur curato al meglio in questi 15 giorni di attesa, sa di non poter subire troppi colpi dalla pass rush di Philadelphia e proprio per questo la protezione dei suoi uomini di linea sarà fondamentale. Penso che, almeno per i primi 2 quarti, vedremo una disposizione, sulla linea di scrimmage, molto compatta, con un paio di TE (ovviamente Kelce e Gray) e il RB a costante protezione della tasca. Difficilmente vedremo più di 2/3 WR larghi proprio per non concedere il fianco ai blitz dei LB Eagles, oltretutto i WR Toney e JuJu Smith non sono al meglio visto che rientrano da infortuni e Hardman è out.
Un inizio di questo tipo renderà più difficili i guadagni importanti, ma sarà fondamentale, per i Chiefs, un'alta percentuale di completi anche se di basso yardaggio. Kelce, seppur l'uomo più controllato dalla difesa di Philadelphia, ha sempre saputo farsi trovare pronto a ricevere anche sotto costante copertura.
Far arrivare Mahomes, anche a fine incontro, in una forma fisica accettabile è di assoluta importanza. A quel punto vedremo, se la partita sarà ancora in bilico, se Mahomes e la maggiore esperienza dei giocatori di Kansas (ricordo che in molti giocatori sono al terzo SB negli ultimi 5 anni) potrà fare la differenza contro Hurts e l'HC Sirianni.
La difesa dei Chiefs dovrà impedire, per quanto possibile, il gioco di corse degli Eagles sia con Sanders che con il QB Jalen Hurts. Costringerli verso il passing game può rivelarsi fatale, visto che dispongono di due eccezionali WR come AJ Brown e DeVonta Smith, e di un ottimo TE come Goedert, ma potrebbe costringerli a dei drive corti e qualche Three and Out o ancora meglio, per Kansas, a dei Turnover. Comunque troncare il possesso all'attacco di Philadelphia costringerebbe, dall'altro lato, a tenere per lunghi periodi la propria difesa in campo con il conseguente calo fisico.
Importante, e spesso sottovalutato, il ruolo del Punter, che però nel caso dei Chiefs può contare sull'ottimo Tommy Townsend, che con i suoi lunghi punt può far partire i drive di Philadelphia molto indietro.
Per gli Eagles l'obiettivo primario è tenere sotto costante pressione Patrick Mahomes, e se possibile arrivare al sack. Cosa che, in questa stagione, Philadelphia ha saputo fare meglio di chiunque altro mettendone a segno ben 78, tra cui i 19,5 di Reddick. La mobilità ridotta, a causa dell'infortunio alla caviglia, di Mahomes è un'occasione troppo importante per lasciarsela sfuggire. La difesa di Philadelphia, nei tentativi di Blitz, potrebbe concedere però qualche yard di troppo al RB Pacheco.
In attacco gli occhi di tutti saranno puntati su Jalen Hurts, che arriva da una stagione strepitosa, dove ha collezionato ben 13 TD su corsa e 760 yard, mentre nei pass 22 TD e soli 6 intercetti. Hurts sa di avere grandi possibilità di portare i suoi al successo in questo Super Bowl, certamente però non possiede l'esperienza di Mahomes e, almeno inizialmente, potrebbe essere portato a non rischiare lanci sul profondo per le sue armi migliori che sono i WR AJ Brown e DeVonta Smith. L'ottima linea offensiva di Philadelphia, potrebbe, vincendo lo scontro contro la DL di Kansas, agevolare la tranquillità del proprio QB dando a Hurts tempo a sufficienza per leggere le tracce e se troppo coperte andare in scramble.
Jalen è un grandissimo atleta, che ha saputo lavorare molto sul suo fisico e sulla sua condizione atletica da renderlo, già al terzo anno di NFL, uno dei migliori nel suo ruolo. Vedremo se, anche mentalmente, saprà condurre una sfida di questa portata, visto che per adesso, nelle 2 partite di questa postseason, per vari motivi, non ha dovuto lottare in sfide punto a punto.
L'HC Nick Sirianni non ha l'esperienza di Andy Reid, che dal 1999 ricopre il ruolo di Capo Allenatore e ha già vissuto 3 Super Bowl. Per Sirianni, che ricopre il ruolo di Head Coach solo dallo scorso anno, sarà un bel test. Di sicuro si merita ogni elogio per la stagione fatta fino a qui, però adesso sono curioso di capire se adotterà una strategia più conservativa nella prima parte di match, oppure vorrà imprimere il suo ritmo fin da subito.
Dico Philadelphia di 3.
Solo Mahomes, l'esperienza di Andy Reid e di Kansas può tenere testa alla corazzata di Philadelphia. Se gli Eagles sapranno mettere pressione al QB dei Chiefs e non commettere errori con Hurts difficilmente, potrà perdere domenica. Ovviamente con un Mahomes al 100% non sarei stato altrettanto sicuro della vittoria di Philadelphia.
Molto spesso numeri e statistiche lasciano il tempo che trovano, ma cercherò, anche grazie a PFF, di selezionare i dati migliori per cercare di interpretare al meglio i valori in campo.
- Punti realizzati di media a partita RS: KC 29.2 - PHI 28.1
- Punti subiti di media a partita RS: KC 21.7 - PHI 18.8
- Yard totali conquistate a partita RS: KC 425 - PHI 404
- Yard conquistate su Pass RS: KC 298 - PHI 241
- Yard conquistate su Corsa RS: KC 116 - PHI 148
- Yard totali subite a partita RS: KC 351 - 330
- Yard subite su Pass RS: KC 221 - PHI 180
- Yard subite su corsa RS: KC 107 - PHI 121
- Percentuale conversioni 3°Down RS: KC 48.7% - PHI 45.9%
- Percentuale conversioni 4° Down RS: KC 75% - PHI 68.7%
- Sack effettuati: KC 62 - PHI 78
- Sack subiti: KC 29 - PHI 44
- Turnover Ratio: KC 0 - PHI +12
Ora vediamo attraverso il ranking di PFF, che si calcola con un sistema di Grade che poi va a determinare un valore. Esso viene poi raffrontato con le altre franchigie o giocatori e si stabilisce così un ranking. (il numero dopo # è la posizione di PFF)
Kansas City Chiefs:
- Punti Segnati 496 #1, Punti Subiti 369 #16
- Overall #3, Offense #1, Defense #5, Special Team #11
Philadelphia Eagles:
- Punti Segnati 477 #2, Punti Subiti 344 #8
- Overall #1, Offense #2, Defense #3, Special Team #30
Sotto le formazioni e relativi Grade (i numeri colorati) e Ranking di PFF (#)
Kansas City Chiefs:
Philadelphia Eagles:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento agli articoli è per me un modo per interagire con voi, e fonte di ispirazione a proseguire e migliorare i vari contenuti.